Loading...

USUCAPIONE

La usucapione è un modo di acquisto della proprietà o di altro diritto reale a titolo originario. Se ha ad oggetto diritti reali immobiliari, richiede il possesso continuato, pacifico e ultraventennale del bene oggetto del diritto usucapito ovvero, nel caso di usucapione abbreviata, il possesso decennale del bene oggetto del diritto stesso oltre ad un titolo idoneo al trasferimento debitamente trascritto ed alla buona fede del possessore acquirente.

Il diritto usucapito, per essere dichiarato in titolarità esclusiva dell’usucapiente, richiederebbe di essere accertato da una sentenza pronunciata dall’autorità giudiziaria competente.

Ciò, tuttavia, non esclude che l'usucapiente possa validamente disporre del diritto usucapito, né che colui che ha subito l’usucapione possa accertare che l’usucapiente sia effettivamente il titolare del diritto oggetto di usucapione.

Lo Studio Notarile Ricciardi, stante l’esercizio della sua attività da oltre quarant’anni sul territorio molisano in particolare, è in grado di fornire ai propri clienti le più ampie ed esaustive informazioni circa gli atti da stipulare tramite il ministero dei propri Notai, aventi ad oggetto trasferimenti di diritti acquistati per usucapione.

Per gli aspetti della consulenza nella materia in oggetto visita la relativa sezione: CONSULENZA PER I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO. In alternativa fissa un incontro tramite la sezione: CONTATTI.