Loading...

CONSULENZA PER I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI

Lo Studio Notarile Ricciardi opera sul territorio molisano, in particolare nella provincia di Campobasso, da oltre quarant’anni e la approfondita esperienza dei nostri Notai e dei collaboratori di studio acquisita in materia di trasferimenti di diritti reali immobiliari, a titolo oneroso ovvero a titolo gratuito, nonché in ordine agli atti di divisione, è solida, strutturata e completa.

I clienti che si rivolgono al nostro Studio ricevono la più minuziosa ed esaustiva consulenza giuridica, per ottenere la massima soddisfazione in ordine al negozio giuridico più adeguato al trasferimento immobiliare da effettuare.

Per tali trasferimenti vengono analizzati i titoli di provenienza, le risultanze ipotecarie e quelle catastali, oltre a valutare la presenza di eventuali diritti di prelazione. Inoltre, il nostro Studio fornisce la più precisa consulenza anche in ordine alla storia urbanistica dell’immobile, e, eventualmente, sa consigliare i titoli urbanistici da ottenere ovvero da richiedere per ritenere l’immobile stesso perfettamente commerciabile.

Perchè richiedere una consulenza notarile

Dal punto di vista giuridico i nostri clienti troveranno nei Notai dello Studio Notarile Ricciardi dei giuristi altamente preparati e costantemente aggiornati. Essi sapranno bensì rispondere ai dubbi giuridici avanzati dalle parti, ma soprattutto sapranno ascoltare, interpretare e adeguare la volontà delle parti alla legge, affinchè si eviti l’avverarsi di spiacevoli e prevedibili inconvenienti, adottando, se del caso, tutte le cautele giuridiche e tecniche che per la volontà delle parti e il caso concreto risulteranno più idonee.

I nostri Notai sapranno documentare le richieste dei clienti in un atto notarile preciso, semplice ed intellegibile.

Ove richiesto, il nostro Studio, collaborando con i migliori tecnici del territorio, può assicurare ai propri clienti il più alto grado di commerciabilità dell’immobile e che lo stesso sia conforme allo stato di fatto realmente esistente.

Assistenza notarile post-stipula

Il nostro Studio, quale servizio aggiuntivo e se richiesto, fornisce, inoltre, ai propri clienti ulteriore assistenza anche post stipula, in tutte quelle attività che sono a carico di colui che sia titolare ex novo di un diritto reale immobiliare, come il cambio di residenza, il pagamento di IMU e TASI, l’adempimento di oneri condominiali, l’ottenimento di agevolazioni per la ristrutturazione, et cetera.

In generale per i trasferimenti immobiliari saranno necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità ovvero, se ente o persona giuridica, carta d’identità del legale rappresentante, codice fiscale e partita iva, visura camerale (Registro Imprese), vigente statuto sociale;
  • Tessera Sanitaria;
  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice) ovvero, se coniugati, l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio; ovvero, se separati o divorziati, la sentenza/decreto di separazione o di divorzio.
  • Procura se interviene Rappresentante Legale;
  • Autorizzazione giudiziale per incapaci ove necessaria;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno per cittadini non UE;
  • Copia dell’atto notarile di provenienza ovvero se l’immobile è pervenuto per successione ereditaria, dichiarazione di successione;
  • Planimetria catastale;
  • Titoli urbanistici;
  • Certificato di agibilità/abitabilità ove rilasciato;
  • Attestato di prestazione energetica rilasciato da apposito certificatore solo per atti a titolo oneroso;
  • Certificato di destinazione urbanistica se oggetto dell’atto è un terreno.

Per la stipula di un atto di trasferimento di diritti reali immobiliari può essere fissato direttamente un colloquio privato tramite la sezione: CONTATTI ovvero richiedere il servizio online: RICHIEDI UN PREVENTIVO.