Loading...

MUTUO E PORTABILITA'

Vuoi informazioni su contratti di mutuo? Il contratto di mutuo, che trova diverse applicazioni concrete, è il contratto con il quale una parte, normalmente una banca, consegna ad un soggetto una determinata somma di denaro e questa si obbliga a restituirla, con o senza interessi.

Sebbene il mutuo non trasferisca alcun diritto reale immobiliare, esso costituisce la principale forma di finanziamento per l’acquisto a titolo oneroso di beni immobili.

È, dunque, un’operazione di finanziamento e il ruolo del Notaio viene in rilievo sia per garantire il mutuante, verificando che l’immobile su cui costituire ipoteca sia idoneo a soddisfare le esigenze creditorie nel caso di inadempimento del debitore, e sia per garantire il mutuatario circa la presenza nel contratto di clausole che possano pregiudicarlo ovvero che siano contrarie alla legge, come, ad esempio, quelle che vieterebbero al mutuatario la c.d. portabilità.

Con il termine portabilità, si intende, in particolare, la facoltà per il debitore di sostituire al proprio creditore un nuovo mutuante, mediante la c.d. surrogazione per volontà del debitore che, ai sensi del combinato disposto degli artt. 120 quater t.u.b. e 1202 cod. civ., può essere esercitata anche senza il consenso del creditore originario e non può essere impedita o resa onerosa in alcun modo.

Lo Studio Notarile Ricciardi, operando da oltre quarant’anni, ha maturato una importante e solida esperienza riguardo alle operazioni di finanziamento ed è in grado di analizzare in maniera precipua e approfondita gli atti di provenienza e di compiere tutte le adeguate verifiche dell’immobile sul quale debba iscriversi ipoteca e/o essere acquistato, redigendo in tempi rapidi e certi la relazione preliminare ventennale, quale atto preordinato alla stipula del mutuo.

Per gli aspetti della consulenza nella materia in oggetto visita la relativa sezione: CONSULENZA PER I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO. In alternativa fissa un incontro tramite la sezione: CONTATTI.