Loading...

CONSULENZA FISCALE

Nella consulenza fiscale si esprime spesso la difficile coniugazione tra l’aspetto prettamente giuridico e quello economico, trovando sovente in essa il cliente il giusto bilanciamento tra la migliore soluzione giuridica da adottare e il minor costo sostenibile.

I principali tributi che vengono in rilievo nella attività notarile sono le imposte indirette e, in particolare, l’IVA, l’imposta di registro, l’imposta di successione e di donazione, l’imposta di trascrizione e voltura, la tassa archivio e l’imposta di bollo.

In base al caso concreto posso poi venire in rilievo particolari situazioni soggettive ovvero oggettive da cui deriva l’applicazione di uno specifico regime tributario, come nel caso delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, per la piccola proprietà contadina e della normativa del c.d. prezzo-valore ovvero come in quello delle aliquote applicabili per il conferimento di beni strumentali in società ovvero per l’affitto di azienda con immobili di valore notevole.

I clienti dello Studio Notarile Ricciardi, il quale è da oltre quarant’anni in esercizio sul territorio molisano, troveranno nei nostri Notai delle figure professionali estremamente competenti nella materia fiscale e riceveranno la più minuziosa consulenza in ordine alle imposte da versare in occasione della stipulazione di un atto tramite il ministero notarile, per raggiunger il miglior risultato giuridico con il minor costo tributario applicabile.

I tributi da versare, infatti, sono la parte che in un atto notarile rappresentano la maggior spesa per il soggetto obbligato e, dunque, solo una precisa e completa conoscenza della disciplina delle imposte sugli affari permette al cliente di ritenersi completamente soddisfatto, senza, peraltro, dover sostenere maggiorazioni di imposte accertate successivamente dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La  qualificata, acquisita e sempre aggiornata esperienza giuridica, anche in materia tributaria, dei nostri Notai è in grado di interpretare la natura e gli effetti giuridici dell’atto, determinare che non vi siano disposizioni autonome all’interno del medesimo atto che, altrimenti, sarebbero soggette a distinto tributo, prevenire impreviste e spiacevoli enunciazioni di precedenti atti che porterebbero ad una maggiorazione dell’imposta, determinare la corretta base imponibile e, dunque, stabilire la corretta imposta da applicare.

Tuttavia, anche altre imposte possono venire in rilievo come nel caso in cui l’oggetto del trasferimento generi una plusvalenza di reddito ovvero si debba trasferire una partecipazione azionaria.

Solo, dunque, tramite un’attenta valutazione della fattispecie concreta, che presuppone una acquisita e completa competenza tributaria, si può determinare la corretta imposizione fiscale dell’operazione giuridica che si voglia attuare.

Ove si debba compiere un’operazione giuridica per la quale è richiesto l’intervento del Notaio, anche quale responsabile d’imposta, lo Studio Notarile Ricciardi mette a disposizione dei propri clienti tutta la esperienza di cui gode in materia tributaria.

Fissa un incontro direttamente tramite la sezione: CONTATTI ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO per l’atto da stipulare.