Loading...

SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI

La società tra professionisti è quella particolare forma di società che viene costituita tra liberi professionisti.

Dunque, sebbene tradizionalmente sia stata sempre evidenziata l’antinomia tra l’attività d’impresa, in cui non è essenziale il collegamento tra la persona e la attività svolta, e la libera professione, governata invece dalla c.d. personalità della prestazione, in quanto solo quella specifica persona fisica, dotata di quell’adeguato livello di preparazione richiesto dal caso concreto, sarebbe in grado di eseguire la peculiare prestazione richiesta, il legislatore ha ritenuto ammissibile tali tipi di società.

I professionisti che siano iscritti ad ordini o albi professionali, possono, pertanto, esercitare la professione scegliendo la forma societaria che più si adatta alle loro esigenze concrete.

Sarà, tuttavia, necessario rispettare alcune condizioni di legge, che, dovranno anche essere riprodotte nei relativi statuti, come, ad esempio, l’obbligo che l’attività professionale sia esercitata in via esclusiva da parte dei soci.

La condizione citata a titolo di esempio, invero, non esclude che alla società partecipino anche soci di capitale. In tal caso, il numero di soci professionisti o la loro partecipazioni al capitale dovrà essere tale da determinare che essi detengano la maggioranza dei due terzi in sede di assemblea ovvero di decisione dei soci.

I professionisti che intendano adottare una forma societaria mediante atto pubblico e alla quale vogliano dare vita in tempi rapidi, certi e sicuri possono rivolgersi allo Studio Notarile Ricciardi per ottenere tutta l’assistenza necessaria per il caso concreto.

I nostri Notai provvederanno ad adeguare gli atti costitutivi e i relativi statuti alle disposizioni di legge vigenti in materia e li riceveranno anche in forma digitale ove richiesto, con evidente risparmio dei costi.

Per gli aspetti della consulenza nella materia in oggetto visita la relativa sezione: CONSULENZA PER LE IMPRESE ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO. Altrimenti fissa un incontro tramite la sezione: CONTATTI.