Loading...

TESTAMENTO PUBBLICO E SUA EFFICACIA

Il testamento pubblico è l’atto in forma solenne col quale, alla presenza di due testimoni ovvero quattro se il testatore non sappia leggere e sia anche muto o sordo, un soggetto dichiara al Notaio la sua volontà, che viene ridotta in iscritto dal Notaio stesso.

Il controllo di legalità della volontà da parte del Notaio rogate è essenziale per assicurare al testatore che le sue diposizioni non siano nulle e che, dunque, quanto da esso dichiarato possa avere piena efficacia al momento della sua morte.

Lo Studio Notarile Ricciardi, grazie alla qualificata competenza e alla elevata preparazione dei nostri Notai in materia successoria, che gli consentono di redigere testamenti pubblici chiari, precisi e ordinati, garantisce al testatore la certezza che la sua volontà avrà piena e completa attuazione al momento dell’apertura della sua successione, nel rispetto delle inderogabili disposizioni di legge.

Il momento dell’apertura della successione è, infatti, il presupposto imprescindibile affinché la volontà testamentaria possa dispiegarsi.

All’uopo sarà necessario un atto notarile che “trasformi” il testamento, quale atto a causa di morte”, in atto tra vivi, affinché, dunque, quanto contenuto nel testamento stesso possa avere efficacia giuridica nei confronti degli eredi e dei legatari e prevalga sulle norme stabilite per la successione legittima.

Coloro, pertanto, che vantino diritti sulla successione di un determinato soggetto, qualora non siano stati già contattati dallo Studio Notarile Ricciardi, essendo costoro noti ai notai dello studio venuti a conoscenza del decesso di una persona che abbia stipulato un testamento pubblico richiedendo il loro ministero, potranno a noi rivolgersi, affinché sia data efficacia alla volontà espressa in un testamento pubblico redatto e conservato dai Notai dello studio medesimo, ricevendo tutta l’assistenza all’uopo necessaria per i relativi adempimenti.

Per gli aspetti della consulenza nella materia in oggetto visita la relativa sezione: CONSULENZA PER TESTAMENTI E ATTI AD ESSI SUCCESSIVI ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO.