Loading...

TRUST E VINCOLI DI DESTINAZIONE

Vuoi avere informazioni sul Trust? Lo Studio Notarile Ricciardi, con sedi a Campobasso e Trivento, tramite il ministero dei propri Notai, garantisce che i propri clienti possano raggiungere il risultato giuridico ed economico richiesto dall’analisi e dalle esigenze del singolo caso concreto, escludendo che si verifichi qualsiasi sgradevole e prevedibile inconveniente.

Il trust è un atto giuridico con il quale il settlor (disponente) trasferisce al trustee diritti reali su determinati beni, affinché il trustee li gestisca per realizzare un determinato scopo ovvero per soddisfare le esigenze di determinati beneficiari. A tal fine sarà necessario scegliere una legge straniera che al medesimo tempo sia idonea a soddisfare gli interessi del settlor e non sia in contrasto con i principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico.

Il vincolo di destinazione è, invece, l’atto giuridico, da stipularsi necessariamente in forma pubblica, con cui determinati beni del conferente vengono finalizzati a soddisfare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico, riferibili a persone con disabilità, pubbliche amministrazioni, altri enti o persone fisiche.

Sia il trust che il vincolo di destinazione rientrano tra quegli atti volti a produrre una separazione patrimoniale, con la evidente possibilità di pregiudicare le ragioni dei creditori personali del disponente.

Per tali atti l’attività pubblica del Notaio viene in rilievo in maniera evidente in quanto, quale pubblico ufficiale, costui sarà tenuto a controllare che la causa del trust ovvero del vincolo non sia quella di produrre una mera separazione patrimoniale, dovendo questa essere solo un effetto giuridico dell’atto stesso.

Per gli aspetti della consulenza nella materia in oggetto visita la relativa sezione: CONSULENZA PER TRUSTS E VINCOLI DI DESTINAZIONE ovvero RICHIEDI UN PREVENTIVO. In alternativa fissa un incontro tramite la sezione: CONTATTI.